lunedì 15 ottobre 2012

Patate ripiene

                                     
Le patate ripiene al forno, che gustoso piatto unico!!!
Le patate lessate e scavate diventano delle barchette da farcire a piacere, passate poi in forno fino a formare una bella crosticina croccante.
Una ricetta facile ed economica, ricca di sapore, e una volta in tavola riscuote sempre un gran successo, ecco la mia versione

4 patate medie
12 funghi Champion freschi
Sale, pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
2 cucchiai di latte 
Prezzemolo
Formaggio filante a piacere

Lessiamo le patate in acqua bollente salata. Appena saranno cotte, non devono essere troppo morbide ma nemmeno crude, le scoliamo e le mettiamo su un piatto. Mentre le patate si raffredderanno, puliamo gli Champion, li affettiamo sottilmente e li facciamo cuocere in padella con olio, prezzemolo, pepe e sale. 
Tagliamo a metà le patate per la parte più lunga. Con uno uno scavino svuotiamo delicatamente le patate per ottenere delle barchette. Schiacciamo la polpa delle patate, la mescoliamo ai funghi, e la rimettiamo sul fuoco, aggiungiamo il latte, sale e pepe e amalgamiamo il tutto.
Fuori dal fuoco aggiungiamo il formaggio tagliato a dadini piccolissimi.
Mettiamo le barchette di patate su una teglia foderata di carta forno, le condiamo con un filo di olio, saliamo e pepiamo leggermente. Con il composto di funghi e formaggio riempiamo le barchette. 
Infornare a 200°C per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento