Translate

giovedì 26 dicembre 2013

Zelten

Questo dolce è sempre presente sulla nostra tavola nei periodi Natalizi, mamma lo prepara da anni , oggi ho voluto provare la sua ricetta, che mi ha dettato stamattina al telefono, chissà se avrò capito bene tutto, l'obiettivo era che venisse buono, magari non quanto il suo, ma almeno buono, obiettivo raggiunto è buonissimo!!!
E la ricetta molto semplice da realizzare, ho fatto 2 piccole modifiche, ma è più forte di me, io non riesco a seguire alla lettera le ricette, vi metto la ricetta originale di mamma, tra parentesi le mie modifiche

Per uno stampo da 25 cm ( ne ho usati 2 uno da 20 e uno da 15)

100 gr di noci sgusciati
100 gr di uvetta
100 gr di mandorle
100 gr di fichi secchi
100 gr di canditi misti
100 gr di pinoli (50 gr pinoli e 50 gr nocciole, avevo pochi pinoli)
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero (zucchero di canna)
250 gr di burro
2 uova intere + 1 tuorlo

in una grossa ciotola montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo il burro morbido e continuiamo a montare per ottenere una bella crema.
Intanto avremo tritato grossolanamente la frutta secca, i canditi, i fichi secchi e avremo lavato con acqua calda l'uvetta e asciugata per bene.
Uniamo al composto montato la frutta, e pian piano la farina setacciata con il lievito.
Mescoliamo per far amalgamare tutto, e versiamo nello stampo rivestito di carta da forno ed inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...