Translate

giovedì 4 ottobre 2012

Cupcakes con ripieno di nutella e nocciola intera, Frosting al Formaggio

I Cupcake  dolcetti di origine americana, sono dei piccoli tortini morbidissimi e davvero molto golosi. Si prestano a svariate decorazioni , con glasse colorate, con pasta di zucchero o con gustosissime creme, sono facilissimi da preparare, c'è la Nutella, non aggiungo altro

Per 12 cupcake

125 g di burro morbido
125 g di zucchero
125 g di farina
25 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di latte

Per il Frosting:

200 gr di mascarpone
200 gr di ricotta
zucchero a velo q.b. ( a seconda dei gusti)

Decorazione:
Nocciola tostata intera, granella di nocciole e nutella

Mettiamo lo zucchero ed il burro nella planetaria, quando diventa morbido e cremoso aggiungere un uovo alla volta poi la farina setacciata con il cacao, il lievito ed il bicarbonato e alla fine il latte.
Mettiamo il composto nei pirottini di carta ed inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Lasciamo freddare completamente su una gratella.
Facciamo un foro con il leva torsoli ai cupcake e li riempiamo con la nutella leggermente fusa nel microonde, mettiamo nel centro una nocciola tostata intera e la ricopriamo con altra nutella.

Lavoriamo il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo con le fruste elettriche quando sarà bello spumoso lo mettiamo in una sac à poche con la bocchetta a stella e glassiamo la superficie del cupcake, decoriamo con di granella di nocciole, una nocciola intera e con righette di nutella.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...