Translate

domenica 28 ottobre 2012

Focaccia con cipolle e olive nere

La focaccia, il grande classico di casa mia, ad ogni festa o ricorrenza è presente sulla mia tavola, la richiesta di tutti è sempre la stessa, tu fai la focaccia! Cosi per cambiare ho deciso di optare per questa versione alle cipolle ed olive nere, una focaccia davvero ottima, molto soffice e gustosa. Come sempre è preparata con la macchina del pane, ovviamente seguendo il classico procedimento si può impastare anche a mano o in planetaria, a voi la scelta, io non rinuncio alla comodità della mia macchina.

100 gr di acqua
100 gr di latte
 1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio
350 gr di farina manitoba
Mezza bustina di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero


500 gr di cipolle
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe
Olive nere

Mettete  nel cestello della macchina del pane gli ingredienti seguendo questo ordine, acqua, latte, sale, olio, farina, lievito e zucchero. Avviate il programma  impasto e lievitazione.
Pelate le cipolle e tagliarle a spicchi piuttosto grandi.
In una padella scaldate l'olio, aggiungete le cipolle, il sale ed il pepe e fate rosolare bene, aggiungete adesso un bicchiere di acqua e lasciate stufare finché il liquido non sarà evaporato.
Lasciate freddare completamente.
Prendete l'impasto e senza lavorarlo troppo disponetelo in una teglia generosamente oleata, mettete le cipolle ormai fredde e le olive nere.
Adesso lasciare  lievitare ancora per circa quaranta minuti e intanto accendete il forno al max della potenza.
A forno caldo inforniamo per 20 minuti, a me piace più abbrustolita e la lascio 5 minuti in più.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...