Translate

venerdì 30 novembre 2012

Pane a lievitazione naturale


Pane a lievitazione naturale...
Finalmente ho fatto il pane a lievitazione naturale, con il mio lievito madre

700 gr di farina 0
200 gr di lievito madre
sale
acqua q.b.

La mattina rinfrescate il lievito madre, sempre nel solito modo, lo stesso peso di farina e la metà di acqua.
Lasciatelo lievitare per almeno 3 ore.
Procedere all'impasto.
Versare nella planetaria montata con il gancio la farina mescolata con 2 cucchiaini di sale.
Azionate per pochi secondi e aggiungere il lievito madre, e l'acqua un pò alla volta fino ad ottenere un panetto lavorabile.
Lasciate lavorare la macchina per 10 minuti.Potete anche lavorare l'impasto a mano.
Sistemiamo l'impasto in una ciotola unta di olio e mettiamo a lievitare.Almeno 12 ore, il mio 15, nel forno spento con la ciotola coperta con della pellicola.
Trascorso il tempo diamo la forma, io ne ho fatti due filoncini e lasciamo lievitare ancora, direttamente in teglia rivestita con carta forno per almeno 1 ora.
Spolveriamo di farina e nel frattempo avremo scaldato il forno a 220°C.
Cuocere per i primi 5 minuti nel ripiano più basso, poi abbassate la temperatura a 180°C e cuocere altri 15 minuti, adesso lo spostiamo velocemente nel ripiano centrale del forno per altri 15 minuti, infine nel ripiano più alto fino a raggiungere una bella doratura.
Sfornare e far raffreddare su di una griglia.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...