Translate

domenica 27 gennaio 2013

Doughnut

Amo l’America, e tutto quello che è “stelle e strisce” ,  ho comprato il libro American Bakery e oggi ho provato a fare i Doughnut!
Che dire, sono uno spettacolo…


1 bustina di lievito di birra secco
450 gr di farina manitoba
240 gr di latte
60 gr di burro
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
½ cucchiaino di sale
Scorza di 1 arancia grattugiata
1 litro di olio di semi di arachidi

Per decorare
Codette di zucchero colorate

Per  la glassa trasparente
180 gr di zucchero a velo
2-3 cucchiai di latte

Per la glassa al cacao
180 gr di zucchero a velo
25 gr di cacao
2-3 cucchiai di latte

Per  la glassa rosa
180 gr di zucchero a velo
Qualche goccia di colorante rosso
2-3 cucchiai di latte

Ho messo tutti gli ingredienti  nel cestello della macchina del pane, inserendo sempre prima i liquidi e poi la farina, ho avviato il programma impasto e lievitazione.
A fine programma ho ripreso l’impasto, steso su di un piano di lavoro e con l’aiuto di 2 coppa pasta di dimensioni diverse ho ricavato le ciambelle, ne sono venute 13 ma sono molto grandi.
Le ho messe su di una teglia rivestita di carta forno a lievitare ancora per un oretta nel forno con la luce accesa.
Ho scaldato l’olio e una volta a temperatura ho fritto le ciambelle, 2 alla volta per pochi minuti.
Le ho messe a scolare l’olio in eccesso su carta da cucina.
Intanto ho preparato le glasse mescolando con un cucchiaino in una ciotola gli ingredienti.
Una volta che le ciambelle si sono freddate le ho glassate e decorate con le codette colorate.





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...