Translate

martedì 4 giugno 2013

Cheesecake al caffè

Il cheesecake è una torta fredda composta da una base di biscotti sormontata da uno strato di crema di formaggio fresco zuccherato e aromatizzato con altri ingredienti. I formaggi che possiamo usare per preparare la crema sono quelli freschi e morbidi come la ricotta, il mascarpone o il formaggio da spalmare. La ricetta è spesso arricchita da frutta o cioccolato.

La mia è una versione al caffè, e per chi ama questo gusto forte, una tentazione a cui difficilmente si può rinunciare

250 gr di biscotti digestive
100 gr di burro
500 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
170 gr di latte condensato
2 tazzine di caffè
5 fogli di colla di pesce
cacao amaro


Mettete i biscotti nel mixer e sminuzzateli.
Sciogliete il burro  nel microonde per 40 secondi, mettete i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro ed amalgamate il tutto.
Versate i biscotti nella tortiera ricoperta di carta forno e compattate la base con il dorso del cucchiaio. Lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti.
Ammollate in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti, strizzatela e fatela sciogliere con il caffè nel microonde per 30 secondi.
Per la crema lavorate il mascarpone e la ricotta con uno sbattitore elettrico, unite il latte condensato, e la gelatina sciolta nel caffe.
Versate la crema nella tortiera e fatela raffreddate in frigorifero .
Una volta che la cheesecake si è rassodata, sformatela, spolverizzate con il cacao amaro e decoratela con chicchi di caffè al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...