Translate

martedì 10 settembre 2013

Le bistecche di Jamie Oliver



I mariti dovrebbero sempre essere al lavoro, specialmente se sono come il mio che si innamora di tutto. Stavamo guardando in tv il programma di Jamie Oliver, i viaggi di Jamie, era in Spagna, in Andalusia, indubbiamente stava preparando delle vere prelibatezze, tra le varie ricette ha preparato delle bistecche ripiene, accompagnate da una salsa di fagioli, che hanno lasciato il segno, insomma, per farla breve, ci siamo preparati e siamo andati a fare la spesa…come sempre ho apportato delle modifiche alla ricetta originale, per adattarla meglio ai nostri gusti, ecco a voi le mie bistecche:


Bistecche di collo di maiale alte almeno 2,5 cm
Erbe aromatiche miste (timo, maggiorana, origano, salvia e rosmarino)
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe
Acciughe dissalate

Per la salsa ai fagioli
Guanciale a pezzettini
1 cipolla rossa tritata
1 peperone rosso e 1 verde
2 lattine di fagioli borlotti
Sale e peperoncino

Cominciamo facendo un battuto nel mortaio con le erbe aromatiche lavate e asciugate, il sale grosso, un cucchiaio di olio e 5 o 6 acciughe a pezzettini.

Praticare una fessura sulle bistecche e allargare la carne con le mani, con l’aiuto di un cucchiaio farcite la carne con il battuto ottenuto.

Sistemate le bistecche in una pirofila e cospargetele di sale, pepe e olio e lasciatele riposare in frigo fino al momento di cuocerle.

Mentre la carne sta marinando in frigo, prepariamo la salsa di fagioli.
In una padella mettiamo a soffriggere con poco olio il guanciale a cubetti, appena inizia a dorare aggiungiamo la cipolla tritata, facciamo dorare senza far scurire troppo,
circa 3 minuti, aggiungiamo i peperoni.
Facciamo cuocere per 5 minuti e uniamo i fagioli, mescolando con molta delicatezza per non farli sfaldare eccessivamente, uniamo un bicchiere di acqua e portiamo a cottura.

Accendiamo il barbecue e quando la brace è pronta prendere un mazzetto di erbe aromatiche che abbiamo tenuto da parte e lo mettiamo sulla brace per creare un fumo aromatico.
Adagiare le bistecche sulla griglia e cuocerle a dovere da entrambi i lati…serviranno circa 15 minuti.
Sistemate la carne sul piatto di portata, accompagnata dalla salsa e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...