Translate

lunedì 11 novembre 2013

Bigoli con Orata e Pistacchi

Un’altra ricetta dal programma di Alice TV “Vista Mare” dove Gianluca Nosari e suo figlio preparavano questo primo piatto a base di pesce che mi ha colpito al primo istante, ecco la ricetta assolutamente da fare

500 gr di bigoli all'uovo
1 orata abbastanza grande
2 cucchiai di pistacchi
1 cucchiaio di pistacchi tritati
4 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
Sedano carota e cipolla
Sale e peperoncino
12 pomodorini

Iniziamo sfilettando per bene l’orata, con la lisca e la testa, insieme al sedano, alla carota e alla cipolla, prepariamo un fumetto di pesce.
Intanto laviamo bene i pomodorini che divideremo a metà se sono piccolini, altrimenti, come nel mio caso, in quattro parti.
Tagliamo a dadini i filetti di orata.
In una padella facciamo soffriggere l’aglio, appena sarà dorato lo togliamo, aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere per qualche minuto, allungando il sughetto con il fumetto di pesce, saliamo e aggiungiamo un pizzico di peperoncino a piacere, uniamo i dadini di orata e i pistacchi interi, facciamo cuocere per qualche minuto aggiungendo il fumetto di pesce.
Intanto avremo messo a bollire l’acqua, caliamo la pasta e la scoliamo al dente, la ripassiamo nella padella con il pesce e facciamo mantecare un po’ con altro fumetto di pesce.
Fuori dal fuoco uniamo i pistacchi tritati, impiattiamo e serviamo subito.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...