Translate

lunedì 18 novembre 2013

Pane a lievitazione naturale

La ricetta di questo pane è con il lievito naturale, è venuto un pane buonissimo, con una crosta davvero croccante, io consiglio a tutti di provarlo seguendo la mia ricetta che trovate di seguito ricetta che mi ha regalato insieme al suo fantastico lievito la mia spacciatrice di pasta madre che ho conosciuto grazie a questo SITO


Una pallina di pasta madre (l’ho pesata ed era 15 gr)
150 ml di acqua tiepida
250 gr di farina Manitoba 
250 ml di acqua tiepida
250 gr di farina Manitoba 
250 gr di farina per Pizza 
1 cucchiaino di sale


Iniziamo tirando fuori dal frigo la pallina di pasta madre  un pochino prima, così la fai stemperare.
In una ciotola la sciogliamo per bene  aggiungendo 150 ml di acqua tiepida, quando sarà completamente sciolta aggiungiamo  250 gr di farina.
Iniziamo ad impastare e il panetto che otterremo lo  lasciamo nella ciotola, coprendola con un qualcosa di caldo. Lasciamo lievitare 12 ore. (Io nel forno spento)
Trascorse le 12 ore, riprendiamo l’impasto che avrà lievitato, aggiungiamo 250 ml di acqua tiepida e sciogliamo il tutto. Cominciamo ad aggiungere  poi i  500 gr di farine ed impastiamo, aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare energicamente  per fare  il pane.

Mettiamo  a lievitare  per  altre 6 ore (sempre coprendo bene e mai vicino a finestre o luoghi freddi) e poi inforniamo per 40-45 minuti a 200°C il forno in funzione statica per almeno 40 minuti, ricordandoci di mettere alla base del forno, una teglia con dell’acqua, che  riproduce l'umidità che si forma nei forni a legna e aiuta a non far bruciare il pane.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...