Translate

martedì 4 febbraio 2014

Girelle di pizza

Una golosa merenda, un pranzo o una cena veloce, l'occasione è sempre quella giusta per gustare queste favolose girelle, il ripieno? A fantasia, le mie sono farcite nella maniera più classica possibile, ma davvero possiamo dare sfogo alla fantasia e farcirle con quello che vogliamo, ecco la ricetta.

300 gr di Farina per pizza 
150 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
150 gr di prosciutto cotto
125 gr di mozzarella asciutta o altro formaggio dolce
Sale
Olio extra vergine di oliva


Setacciamo la farina con il sale e la disponiamo a fontana. Al centro mettiamo il lievito, l'olio e lo zucchero. Aggiungiamo l’acqua ed impastiamo fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Facciamo una pagnotta, la mettiamo in una ciotola e la copriamo con la pellicola. Lasciamo lievitare in luogo tiepido per 3 ore circa. Quando la pasta ha raddoppiato il suo volume la stendiamo cercando di formare un rettangolo abbastanza regolare,mettiamo sopra al rettangolo ottenuto le fette di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a dadini.
Arrotoliamo dalla parte più lunga e formiamo un rotolo.
Tagliamo a fette dello spessore di circa 2 cm.
Disponiamo sulla teglia rivestita di cartaforno e mettiamo a lievitare per circa un'oretta, sempre coperto o con pellicola o con un canovaccio.

Scaldiamo il forno a 200°C e quando sarà arrivato a temperatura inforniamo per circa 20 minuti o comunque fino a perfetta doratura.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...