Translate

domenica 6 aprile 2014

Coniglietti di Pasqua

Coniglietti in pasta brioche, un semplice pane ma di effetto adatto per festeggiare la Pasqua che sta arrivando, realizzarli è molto semplice, se preferite la versione salata potete optare per l'impasto dei panini al latte che trovate QUI, ecco come fare

1 bustina di lievito di birra secco
450 gr di farina manitoba Tre Grazie
240 gr di latte
60 gr di burro
2 tuorli
80 gr di zucchero semolato
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Gocce di cioccolato q.b.

Ho messo tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane, inserendo sempre prima i liquidi e poi la farina, ho avviato il programma impasto e lievitazione.
A fine programma ho ripreso l’impasto, rovesciato su di un piano di lavoro e ho iniziato a formare i coniglietti, con un pezzo dell'impasto ho ricavato un salsicciotto, che ho arrotolato su se stesso a formare una girella, ho appoggiato sulla teglia rivestita di carta forno, con un'altro pezzo di impasto ho formato prima una pallina e poi una goccia, che ho poi diviso nella parte più stretta per formare le orecchie, divaricandole leggermente, ho appoggiato la testa sul corpo del coniglietto, ho posizionato una goccia di cioccolato per fare l'occhio, ho spennellato con l'uovo sbattuto e infornato subito a 180°C fino a doratura, ci sono voluti 15 minuti.

Ho evitato la seconda lievitazione altrimenti il coniglietto non avrebbe mantenuto la forma.


Con Noi In Cucina


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...