Translate

lunedì 8 ottobre 2012

Brioche

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una brioche?
Queste brioches sono morbidissimi cornetti di pasta lievitata, possono essere consumate al naturale, semplicemente spolverizzate con zucchero a velo, oppure farcite con la nutella o marmellata prima di cuocerle.
Queste brioches non  hanno nulla da invidiare a quelle del bar,  provatele

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero
70 gr di burro 
12 gr di Lievito di Birra 
250 gr di latte 
4 gr di sale
vanillina
La buccia di un limone o di una arancia

Ho impastato tutto nella Macchina del Pane, ho avviato il programma impasto e lievitazione.
Al termine del programma, ho spolverato con un pò di farina il piano di lavoro ed ho steso in 2 dischi dello spessore di 5 mm che ho tagliato a spicchi, ho arrotolato ogni spicchio formando le brioche e li ho posizionati sulla placca del forno..
Le ho lasciate lievitare nuovamente fino ad un nuovo raddoppio...
Spennellate con latte ed infornate a 180° C per 10 minuti circa nella parte centrale del forno.
Da fredde spolverizzare con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...