Translate

venerdì 26 ottobre 2012

Cornetti salati


I cornetti salati sono una preparazione semplicissima e veloce, quelli proposti oggi sono preparati con l’impasto dei panini al latte, possono essere congelati e poi scongelati qualche ora prima di servirli come antipasto o come uno sfizioso aperitivo, possono essere farciti con qualsiasi cosa la fantasia vi suggerisce.

500 gr farina (metà 00 e metà manitoba)
250 gr latte
50 gr burro
30 gr zucchero
10 gr sale
1 bustina di lievito di birra secco

Mettiamo tutti gli ingredienti nella macchina del pane seguendo l'ordine latte, burro fuso, sale, zucchero (tenendo da parte un cucchiaino), farina, lievito e il cucchiaino di zucchero avanzato...far andare la macchina al programma impasto e lievitazione.
Quando sarà pronto stendere l'impasto (1/2 cm si spessore) e ricavare dei triangoli: arrotolarli per formare i cornetti, disporli su una teglia e lasciarli riposare per circa 30 minuti, spennellarli con un mix di acqua e olio poi infornarli a 180° fino a quando saranno dorati.Dipende dal forno il mio li ha cotti in 12 minuti.
Sfornarli, lasciarli intiepidire, tagliarli a metà e farcirli con ciò che si preferisce: affettati (come ho fatto io), creme e mousse salate, formaggi, salmone.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...