Translate

martedì 9 ottobre 2012

Crema di peperoncino

La crema di peperoncini è una ricetta tipicamente Calabra, dove del peperoncino ne hanno fatto il re delle spezie. La nostra crema è preparata aggiungendo ai  peperoncini rossi e piccanti i peperoni,.
Questa crema è ottima aggiunta ad ogni piatto, su di una semplice pasta al pomodoro, ma è fantastica  sulla pizza, provatela e rimarrete letteralmente a “bocca aperta”

400 gr di peperoncini rossi piccanti 
700 gr di peperoni rossi dolci 
700 ml di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di sale grosso
5 spicchi di aglio
1 cipolla bianca 
3 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiaini di erbe essiccate (maggiorana, timo e salvia)


Tanto per iniziare infiliamoci i guanti di gomma, altrimenti rimpiangeremo di aver preparato questa crema di peperoncini.
Laviamo per bene i peperoncini  e con l'aiuto di un coltello ne eliminiamo i piccioli.
Facciamo la stessa cosa con i peperoni, eliminando anche i semi e i filamenti.
Tagliamo a pezzettini sia i peperoni che i peperoncini, li mettiamo in una pentola abbastanza alta, aggiungiamo l'olio, il sale e l'aglio tagliato a pezzettini, la cipolla tritata, le erbe essiccate e la passata di  pomodoro.
Mettiamo la pentola sul  fuoco e facciamo cuocere coperto per 30 minuti mescolando ogni tanto.
Trascorsa la mezz'ora  frulliamo direttamente nella pentola con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema densa.
Rimettiamo sul fuoco per altri 15 minuti sempre mescolando.
Versiamo questo composto ancora bollente nei vasetti, che avremo sterilizzato facendoli bollire per 30 minuti  insieme alle capsule, e chiudiamo immediatamente i vasetti.
Li avvolgiamo con dei canovacci , li mettiamo in una pentola dove avremo messo l'acqua, che dovrà arrivare fino al collo dei vasetti, portiamo a bollore e lasciamo sterilizzare per 15 minuti.
Facciamo raffreddare i vasetti all'interno della pentola, li togliamo dall'acqua, li asciughiamo con cura e li riponiamo in un luogo buio e fresco.

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...