Translate

lunedì 8 ottobre 2012

Torta mud cake con nutella e mascarpone

Questa torta è stata la torta per il compleanno di mia nipote, all'inizio dovevamo essere meno a pranzo ed io avevo preparato per l'occasione la mia prima torta decorata in pasta di zucchero, cosi mi sono alzata la mattina presto per fare tutte le decorazioni, poi si sono aggiunti invitati, e avevo ancora una base mud cake, della Nutella ed il mascarpone, e mio marito ha voluto decorarla lui, beh è venuta bellissima, una torta da far invidia ad un pasticcere, certo lui è stato bravo, ma la cuoca di casa rimango sempre io!Questa delizia è stata farcita e completamente ricoperta con una crema di mascarpone e Nutella, e come tocco finale delle ciliegine realizzate in pasta di zucchero.

per una teglia da 20 cm
150 gr Cioccolato fondente
400 gr zucchero
250 ml latte
250 gr burro
100 gr farina 00
100 gr  di farina con lievito
100 gr cacao amaro
2 uova grandi (o 3 piccole)

Mettiamo il burro, il cioccolato, lo zucchero ed il latte in una pentola,  facciamo sciogliere il tutto senza portare ad ebollizione.
Lasciamo raffreddare.
Foderiamo la tortiera con la carta da forno. 
Accendiamo  il forno a 160°C.
Versiamo gli ingredienti sciolti in una ciotola, e mescoliamo con le fruste elettriche a bassa velocità, aggiungiamo il cacao, i due tipi di  farina setacciati insieme, poi le uova, una alla volta.
Versiamo nella teglia e inforniamo per circa 50 minuti. La torta deve rimanere umida.
La togliamo dalla teglia soltanto quando sarà completamente fredda.

Adesso la dividiamo in 4 parti, mescoliamo 500 gr di mascarpone e 350 gr di nutella.
Farciamo gli strati con questa crema e ricomponiamo la torta, poi con l'aiuto di una tasca da pasticcere passiamo alla decorazione, semplicemente delle strisce su tutta la circonferenza e qualche ciuffetto sulla superficie.
Finiamo con delle ciliegine in pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...