Translate

sabato 13 ottobre 2012

Pizza Bianca e rossa

La pizza del fornaio, un classico della mia infanzia, mangiata nelle mattinate estive quando la scuola era chiusa, facilissima da preparare, vi consiglio di provarla e la rifarete più e più volte.

1 kg di farina
2 cucchiai di olio
1 bustina di lievito secco
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
acqua q.b

Mettete in una ciotola la farina e mescolatela al sale, aggiungiamo l'olio la bustina di lievito e lo zucchero, adesso l'acqua a poco a poco fino a raggiungere una consistenza che si riesce a lavorare bene io ne ho messa cira 500 ml ma dipende molto dalla farina.
La lavoriamo almeno 10 minuti.
Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare, se avete tempo lasciatela anche qualche ora, la mia ha lievitato per 5 ore.
Prendiamo l'impasto lievitato e senza lavorarlo troppo lo dividiamo in due e lo stendiamo in due teglie quadrate grandi oleate.
Lasciamo lievitare la pasta stesa per 40 minuti poi passiamo a condirla, io semplicemente con pomodoro, origano sale e olio.
Per la pizza bianca mescoliamo mezzo bicchiere di acqua e 6 cucchiai di olio lo cospargiamo sulla superficie della pizza e saliamo.
La inforniamo a forno caldissimo, il max della temperatura per 15 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...