Translate

mercoledì 17 ottobre 2012

Treccia salata con zucchine, prosciutto cotto e galbanino

Questa treccia salata facile facile, l’ho farcita in modo molto semplice, optando per un mix di  formaggio, verdure ed affettato .
Sfiziosa, sempre , è una garanzia ogni volta che la mettiamo a tavola! C’è una festa da organizzare? Andate sul sicuro e preparate questa treccia salata, oltre ad essere molto gustosa è anche bella da vedere.

Impasto
150 g. di latte 
30 gr di olio extra vergine di oliva 
5 g. di sale 
240 gr di farina manitoba 
1/2 bustina di lievito di birra secco
5 g zucchero 

Ripieno
2 zucchine
150 gr di prosciutto cotto
200 gr di galbanino

Ho impastato tutto con la macchina del pane, però volendo lavorare a mano si puo procedere cosi:

In una ciotola mettiamo la farina, l'olio, il sale e iniziamo ad aggiungere il latte a poco a poco, quando si è un pò impastato mettiamo il lievito e lo zucchero, trasferiamo su di un piano di lavoro ed iniziamo a lavorare, per almeno 10 minuti.
Mettiamo a lievitare in una ciotola con un pò di olio, copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitate almeno due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l'impasto, senza lavorarlo troppo lo stendiamo, lo spessore di circa un cm, sulla carta forno, questo è importante altrimenti non la sposteremo più,  disegnamo una forma rettangolare al centro della pasta, poi incidiamo delle striscioline oblique sulle eccedenze ai lati.
Tagliamo le zucchine a dadini piccolissimi, lo stesso facciamo con il prosciutto cotto ed il galbananino, mettiamo un pizzico di sale e mettiamo al centro del nostro rettangolo, ricopriamo alternando le stirce a formare la treccia.
Spennelliamo con olio mettiamo un pizzico di sale e lasciamo lievitare ancora per 40 minuti.
Inforniamo a forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...