Translate

mercoledì 16 gennaio 2013

Parmigiana di melanzane

Oggi preparo la parmigiana di melanzane, è la mia ricetta di famiglia, quella che prepara da sempre mia madre. Sicuramente con le melanzane grigliate è light, sicuramente è più salutare, ma come dice mamma, “la faccio una volta all’anno e la faccio bene” io la faccio ancora meno di una volta all’anno quindi le melanzane sono rigorosamente fritte dorate, con salsa di pomodoro, basilico, mozzarella e tanto parmigiano. Secondo me se  viene fatta con qualche ora di anticipo è ancora più buona! E’ un piatto unico molto ricco…ecco la mia ricetta

2 melanzane
2 uova
Farina
Sale
Olio di semi di arachide
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
Basilico
Sale
Peperoncino
Olio extra vergine di oliva
300 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano

Sbucciamo le melanzane e le tagliamo a fette, le mettiamo in uno scolapasta con il sale a perdere l’acqua di vegetazione per un paio di ore. Le togliamo dallo scolapasta e le passiamo velocemente sotto l’acqua per togliere il sale in eccesso, le tamponiamo, le passiamo nella farina e poi nell’uovo sbattuto e le friggiamo in olio bollente. Le mettiamo a scolare su carta assorbente.
Prepariamo la salsa di pomodoro, in una pentola mettiamo l’olio, l’aglio, il pomodoro, il basilico, il peperoncino ed il sale e facciamo cuocere la salsa per una mezz’ora. Lasciamo freddare.
Prendiamo una teglia da forno, mettiamo un primo strato di salsa di pomodoro, poi le melanzane fritte, il parmigiano, la mozzarella e salsa di pomodoro.  Procediamo a strati fino a terminare gli ingredienti.
Finiamo con uno strato di salsa di pomodoro e parmigiano.
Inforniamo a 200°C per 40 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...