Translate

sabato 11 maggio 2013

Cupcake al cacao con ripieno di caramello mou al caffè, frosting al formaggio, caramello mou e caramello croccante al caffè

I Cupcake  dolcetti di origine americana, sono dei piccoli tortini morbidissimi e davvero molto golosi. Si prestano a svariate decorazioni , con glasse colorate, con pasta di zucchero o con gustosissime creme, sono facilissimi da preparare, questa versione è un esperimento riuscito alla grande, vi consiglio di provarli…

125 g di burro morbido
125 g di zucchero
125 g di farina
25 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di latte

Montiamo lo zucchero ed il burro nella planetaria, quando diventa morbido e cremoso aggiungere un uovo alla volta poi la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato e alla fine il latte.
Mettere nei pirottini ed infornare a 180° per circa 15"

Per il caramello mou al caffè
25 ml di acqua
150 gr di zucchero
120 ml di panna fresca
1 cucchiaino di caffè solubile

In un pentolino abbastanza capiente mettiamo lo zucchero e l'acqua e facciamo cuocere a fuoco medio, fino a far sciogliere bene. Proseguiamo la cottura ma non facciamo scurire troppo lo sciroppo Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la panna... ATTENZIONE SCHIZZA, ALLONTANATE LE MANI .
mescoliamo benissimo in modo che non ci siano grumi e rimettiamo a cuocere per pochi minuti

Per il croccante al caffè

fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con un cucchiaino di polvere di caffè, quando avrà raggiunto un bel colore ambrato lo prendiamo con un cucchiaio e lo facciamo asciugare su carta di alluminio oleata.

Per il frosting

Ingredienti per il frosting

zucchero a velo setacciato a piacere (a me non piacciono quelle creme dolcissime, ne metterò un paio di cucchiai, ma dipende dai gusti)
50 g di panna montata (ho anche usato la ricotta)
200 g di mascarpone

Preparare il frosting, montiamo il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, uniamo la panna montata

Praticare un foro al centro dei cupcake con un levatorsoli, mettere un pò di caramello mou al caffè, con l'aiuto di una sacca da pasticcere mettiamo il frosting sui cupcake
decoriamo con il croccante al caffè e un po di mou al caffè, frosting al formaggio, caramello mou e caramello croccante al caffè.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...