Translate

giovedì 30 maggio 2013

Treccia brioche

Questa treccia di pan brioche dovete proprio provarla, è facile, veloce e molto soffice, ha un aroma di limone che le da un gusto speciale.

250 gr di  farina manitoba
 250 gr di farina 00
 75 gr di zucchero
 5gr di sale
 75 gr di burro
1 bustina di lievito di birra  mastro fornaio
170 ml d'acqua
170 ml di latte
Scorza di limone grattugiata
1 tuorlo d'uovo
Latte per pennellare
Granella di zucchero
Sciroppo di zucchero 

Io ho preparato l’impasto usando la macchina del pane.
Ho messo nel cestello l’acqua e il latte, il tuorlo  sbattuto  con un pizzico di sale e il burro sciolto. Infine  ho aggiunto la farina, la scorza del limone grattugiata,  il lievito e lo zucchero e poi ho acceso la macchina col programma di impasto e lievitazione.
Alla fine del programma ho tolto l'impasto dalla macchina e l'ho rovesciato su di un piano infarinato.
Ho poi diviso l'impasto in tre parti, formato tre filoncini ho intrecciato e ho messo in una teglia foderata di carta forno.
Ora l'ho messa nel forno con la sola luce accesa a lievitare per un'altra mezz'oretta.
A questo punto ho scaldato il forno a 180°C, ho pennellato con il latte ho cosparso la superfice con la granella di zucchero
Ho infornato per circa 25 minuti.
Appena  fuori dal forno ho spennellato con uno sciroppo di acqua e zucchero fatto bollire per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...