Translate

lunedì 8 luglio 2013

Bruschette con vongole, mazzancolle e rucola

Che c’è di meglio di una bruschetta per antipasto…e se il pranzo è a base di pesce ma vogliamo fare comunque una bruschetta?
Questa ricetta è perfetta, oltre ad essere buonissima.
Mi piace seguire il programma Vista mare, su Alice TV, con la coppia Nosari padre e figlio, e mi sono imbattuta in questa delizia, impossibile non provare a farla, ecco la ricetta

4 fette di pane casareccio
200 gr di code di mazzancolle sgusciate
250 gr di vongole sgusciate
10 pomodorini pachino tagliati in quattro
Un mazzetto di rucola 
2 spicchi di aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Olio extra vergine di oliva
Sale

Spurgate in acqua salata le vongole per qualche ora, cambiandola ogni mezzora,  poi lavarle accuratamente, mettetele  in una larga padella con aglio, olio extra vergine di oliva, coprire e far cuocere a fuoco alto, togliendo le vongole man mano che si aprono. Scartate quelle chiuse e con un colino a maglie fitte filtrate il liquido di cottura e sgusciatele.
In una padella rosolate uno spicchio di aglio e del peperoncino, aggiungete qualche cucchiaio di liquido di cottura delle vongole e far restringere un po’, unite i gamberetti e lasciate cuocere per pochi istanti, aggiungete le vongole, lasciate insaporire per pochissimi minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e la rucola spezzettata.
Tostate il pane, mettetelo sul piatto di portata  e strofinatelo con uno spicchio di aglio.
Sopra le fette di pane disponete il condimento preparato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...