Translate

domenica 18 agosto 2013

Torta della nonna

 Per la pasta frolla
250 gr di burro a temperatura ambiente
300 gr di zucchero
3 tuorli
600 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
poco latte
Per la crema
Per la crema
4 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero
50 gr di farina
1/2 l di latte
1 busta di vanillina
Inoltre 
50 gr di pinoli
Poco latte zuccherato

Prepariamo la pasta frolla
Mettiamo  il burro per  20 secondi nel microonde, poi aggiungiamo  lo zucchero e montiamo  con un cucchiaio, aggiungiamo i tuorli e mescoliamo, poi la farina setacciata con il lievito, formiamo un panetto lo avvolgiamo nella pellicola mettiamo in frigo a riposare per un paio di ore.
Prepariamo la crema
In un pentolino mescoliamo i tuorli d’uovo con lo zucchero continuando a mescolare uniamo anche la farina. Una volta amalgamato il tutto aggiungiamo poco alla volta il latte, sempre mescolando.
Mettiamo  sul fuoco  ed aggiungiamo  la vanillina. Una volta portata ad ebollizione abbassare completamente la fiamma e lasciare cuocere finché la crema non raggiunge la densità desiderata.
La mettiamo  in una ciotola coperta con pellicola da microonde a freddare.
Passiamo a preparare la torta
Dividete a metà l'impasto della pasta frolla, Stendiamo  una parte della pasta  con l'aiuto della carta da forno e rivestiamo una teglia versiamo la crema all'interno e ricopriamo con un altro disco di pasta frolla steso un più sottile.
Inumidiamo la superficie del dolce con un goccio di latte e zucchero e mettiamo sopra i pinoli, inforniamo, forno caldo a 170°C per circa 45 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...