Translate

lunedì 12 agosto 2013

Torta di rose al cioccolato

Due sorelle, non gemelle ma nate lo stesso giorno, cosi la festa è una, la torta è una, ma mette d’accordo tutte e due…veramente una torta cosi credo che metta d’accordo un po’ tutti…non sarà estiva, non sarà un gusto fresco, ma è una goduria, in fondo non è colpa nostra se siamo nate ad Agosto…un ingrediente che fa da padrone  “la cioccolata” in tutte le sue varianti  e abbiamo detto tutto, ecco a voi la torta con cui abbiamo festeggiato il nostro compleanno, Tanti auguri a noi…


Per una teglia da 24 cm
150 gr Cioccolato fondente
400 gr zucchero
250 ml latte
250 gr burro
100 gr farina 00
100 gr  di farina con lievito
100 gr cacao amaro
2 uova grandi

Ripieno
500 gr di mascarpone
350 gr di nutella

Ganache al cioccolato
200gr di cioccolato fondente
200gr di panna fresca

Prepariamo la ganache al cioccolato:
Versiamo in un tegame la panna e riscaldiamo a fiamma bassa, quasi fino all'ebollizione. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato, con una frusta amalgamiamo perfettamente.
Mettiamo in una ciotola e con uno sbattitore la lavoriamo fino a farla diventare cremosa e densa.
Prepariamo la base MudCake:
Mettiamo il burro, il cioccolato, lo zucchero ed il latte in una pentola,  facciamo sciogliere il tutto senza portare ad ebollizione.
Lasciamo raffreddare.
Foderiamo per bene la tortiera con la carta da forno.
Accendiamo  il forno a 160°C.
Versiamo gli ingredienti sciolti in una ciotola, e mescoliamo con le fruste elettriche a bassa velocità, aggiungiamo il cacao, i due tipi di  farina setacciati insieme, poi le uova, una alla volta.
Versiamo nella teglia e inforniamo per circa 50 minuti. La torta deve rimanere umida.
La togliamo dalla teglia soltanto quando sarà completamente fredda. Adesso la dividiamo a metà, mescoliamo 500 gr di mascarpone e 350 gr di nutella e farciamo la torta con questa crema e la ricomponiamo e con una spatola spalmiamo il resto della crema su tutta la torta, poi con l'aiuto di una tasca da pasticcere passiamo alla decorazione formando delle rose con la ganache al cioccolato ormai freddissima.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...