Translate

lunedì 23 settembre 2013

Biscotti Napoletani

Questi biscotti, preparati in occasione del buffet per i festeggiamenti del compleanno di marito e nipote, sono deliziosi, e la cosa più interessante è che si possono preparare con qualunque tipo di dolce, che sia biscotti, merendine o ritagli di pan di spagna, insomma con tutto quello che ci suggerisce la fantasia o con quello che abbiamo in casa.
Un biscottino gradito a tutti, dai bambini ma anche dai grandi, ecco la ricetta della mia versione preparata con quello che avevo in casa:

Pasta frolla, la ricetta QUI
2 dischi di pan di spagna pronto
1 base per millefoglie pronta
1 confezione di Oro Saiwa
100 gr di cacao amaro
1 bicchierino di Amaretto di Saronno
200 gr di zucchero
100 gr di acqua
100 gr di cioccolato fondente
Codette di zucchero colorate q.b.

Iniziamo preparando lo sciroppo di zucchero facendo bollire l’acqua e lo zucchero per qualche minuto e lasciamo raffreddare
In un mixer tritiamo i biscotti e la base per millefoglie, uniamo le basi per pan di spagna e continuiamo a tritare.
Versiamo questo misto di biscotto in una grossa ciotola, uniamo il cacao amaro, e pian piano lo sciroppo, poi il liquore, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Stendiamo la pasta frolla aiutandoci con la carta forno, rivestiamo una teglia di alluminio da 6 porzioni , distribuiamo il composto di biscotti e ricopriamo con un altro strato di frolla.
Inforniamo in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare.
Intanto facciamo fondere il cioccolato fondente, lo distribuiamo sulla superficie del dolce, finiamo con le codette di zucchero colorate e lasciamo solidificare il cioccolato per qualche minuto.
Quando la glassa sarà indurita tagliamo a quadrotti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...