Translate

giovedì 19 settembre 2013

Focaccia con i peperoni

Mi sto specializzando in focacce, ne sforno continuamente perché sono troppo buone e a casa riscuotono sempre un gran successo, cosi ho preparato l’impasto e mentre ero n fase di preparazione ho visto nel frigo questo bel peperone…idea, ce lo metto sopra!!! Ed ecco nata la mia nuova versione di focaccia, sempre molto soffice e profumata, condita con pomodorini, olive nere e olio extravergine d’oliva ma questa volta con l’aggiunta di peperoni e cipolla… la focaccia che ho ottenuto è davvero gustosa, non vi resta che provarla…
Ecco la mia facile versione, preparata con la macchina del pane, ovviamente seguendo il classico procedimento si può impastare anche a mano o in planetaria, a voi la scelta, io non rinuncio alla comodità della mia macchina del pane

100 gr di acqua
100 gr di latte
 1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio
350 gr di farina manitoba
Mezza bustina di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero

Pomodorini
Olive nere
Sale
1 peperone rosso e verde
1 cipolla
Olio extra vergine di oliva

Mettete  nel cestello della macchina del pane gli ingredienti seguendo questo ordine, acqua, latte, sale, olio, farina, lievito e zucchero. Avviate il programma  impasto e lievitazione.
Quando è pronto l'impasto trasferitelo senza rilavorare troppo in una teglia generosamente oleata.
Dividere i pomodorini a metà e condirli con sale e olio.
Con la mandolina tagliate il peperone e la cipolla, mescolate in una ciotola e condite con sale e olio.
Sistemare ordinatamente i pomodorini alternati alle olive sulla focaccia, aggiungete il peperone e la cipolla.

Non buttate il liquido che si è formato dei pomodori ma cospargerlo sulla superficie della focaccia, adesso deve lievitare ancora per 40 minuti circa, intanto accendiamo il forno e lo portiamo al max della temperatura ed in 20 minuti è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...