Translate

lunedì 2 settembre 2013

Tagliatelle salsiccia e peperoni


Cristina Lunardini, nel programma Le mani in pasta, ha preparato delle splendide tagliatelle al piccante con una salsa di salsiccia, peperoni e mascarpone, a vederle mi sono sembrate una vera delizia, però, le tagliatelle al piccante non avevo le uova per farle, ma avevo quelle fresche in frigo, il mascarpone mi mancava, però avevo la panna chef leggera, cosi ho un po modificato la sua ricetta e ho tirato fuori questo delizioso primo piatto, ecco la mia versione rivista:

400 gr di tagliatelle fresche
1 noce di burro
½  peperone rosso
½ peperone giallo
2 salsicce
1 scalogno
½ bicchiere di vino bianco
Sale e pepe
100 gr di panna da cucina

Iniziamo facendo arrostire i peperoni nel forno a 200°C per circa 20 minuti, li spelliamo, togliamo picciolo, semi e filamenti, tagliamo a striscioline e teniamo da parte.
Intanto affettiamo sottilmente lo scalogno e lo facciamo rosolare in una padella con il burro,
aggiungiamo la salsiccia ridotta a briciole e la rosoliamo per bene,
sfumiamo con il vino bianco, facciamo evaporare e uniamo i peperoni, facciamo insaporire,
regoliamo di sale e pepe, uniamo la panna e spegniamo il fuoco sotto alla padella.
Intanto abbiamo messo a bollire l’acqua per la pasta, la saliamo, caliamo le tagliatelle e cuociamo per pochi minuti, scoliamo, conservando un po’ di acqua di cottura, e ripassiamo in padella, facciamo mantecare per qualche minuto aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura.

Se piace serviamo con una spolverata di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...