Translate

martedì 1 ottobre 2013

Treccia ripiena di gorgonzola e stracchino

Due tipi di formaggio che adoriamo, messi all’interno di questa pasta soffice soffice creano un delizioso “pane” fa sempre la sua figura servito in un buffet, infatti questo è stato preparato nel nostro ultimo buffet, con il quale abbiamo festeggiato i  40 anni di marito e cognato e di figlio e nipote. Ecco la ricetta:

310 g. di latte
2 tuorli d’uovo
60 gr di burro
10 gr di sale
470 gr di farina manitoba
1 bustina di lievito di birra secco
10 g zucchero
Ripieno:
250 gr di gorgonzola dolce
150 gr di stracchino
Gherigli di noce q.b.

Mettiamo tutti gli ingredienti nel cestello, prima il latte, il burro fuso, i tuorli ed il sale, poi la farina ed infine il lievito con lo zucchero.
Impostare la macchina al programma "impasto e lievitazione" e avviatela.
Volendo si può procedere all'impasto nella maniera classica, sulla spianatoia mettiamo la farina e formiamo la fontana, ci uniamo i tuorli, il burro fuso, il lievito e lo zucchero ed iniziamo ad impastare con l’aiuto di una forchetta, poi il latte a poco a poco ed infine il sale.
Lavoriamo bene l’impasto che dovrà essere consistente ma comunque abbastanza morbido.
Lo facciamo lievitare fino al raddoppio, in una ciotola coperto con la pellicola, possibilmente nel forno spento mantenendo però la luce accesa.
Quando l’impasto sarà lievitato o il programma della macchina terminato, prendiamo l’impasto e senza rilavorarlo troppo lo stendiamo sulla spianatoia leggermente infarinata e diamo uno spessore di circa 2 cm, lo dividiamo in tre strisce, le riempiamo di stracchino e gorgonzola e le chiudiamo a mo di filoncino.
Prendiamo i nostri tre filoncini ripieni di formaggi e li intrecciamo formando la treccia.

La mettiamo in una teglia rivestita di carta forno, e la facciamo lievitare ancora per 30/40 minuti, adesso la spennelliamo con un tuorlo battuto con poco latte, ci mettiamo sopra le noci che avremo tritato grossolanamente e inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...