Translate

lunedì 25 novembre 2013

Torta di rose

L'ho vista mille volte... e mille volte l'avrei voluta fare... avete presente quelle giornate fredde che siete in casa e avete voglia di pastrocchiare un po... beh un giorno di quelli!!!! In casa c'erano tutti gli ingredienti per l'impasto ma nessuno per la farcia... almeno quella vera!!! 
Che ci metto? che ci metto? Trovato!!!!!!! la Marmellata di prugne selvatiche...meglio di niente!! Vi dirò ... buonissima, provatela!!!!

500 gr di farina manitoba 
3 uova
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
200 ml di latte
80 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
1 bustina di mastro fornaio
la scorza di un'arancia grattugiata
Per la Farcia
Marmellata di prugne selvatiche


Sempre con la mia amica macchina del pane seguendo l'ordine, latte, uova, scorza d'arancia, sale, burro morbido, miele, ... poi  farina e lievito e sul lievito lo zucchero!!! Impostate il programma impasto e lievitazione e avviate la macchina.
Quando l'impasto sarà pronto lo tiriamo fuori dal cestello e lo stendiamo sul piano di lavoro infarinato in una grande sfoglia rettangolare spessa 3/4 mm.

Con una spatola spalmiamo la marmellata sulla superficie e arrotoliamo dalla parte più lunga.


Sistemiamo il rotolo con le mani e poi tagliamo tante fette di uguale spessore.

Mettiamo le fette ottenute in una teglia (da 28) imburrata ed infarinate, con la parte a girella rivolta verso l'alto. Lasciamo lievitare per un'oretta nel forno spento.

Quando sarà lievitata bene la spennelliamo con il latte e la inforniamo in forno caldo al 180° per 20/30 minuti a seconda del vostro forno.

La sformiamo da fredda e la cospargiamo con zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...