Translate

martedì 21 gennaio 2014

Fette biscottate multicereali

La colpa o il merito lo devo alla mia amica Fulvia che nel suo blog Fulvia's kitchen ha postato le sue fette biscottate, cosi mi sono decisa, ho sbirciato la sua ricetta, che trovate qui, l'ho adattata alle mie esigenze e mi sono messa all'opera.
Dopo qualche ora ho sfornato questa delizia, decisamente un'ottima colazione, non vi resta che provarle

240 gr di farina manitoba
80 gr di fecola di patate
100 gr di acqua
130 gr di latte
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di miele
1 bustina di lievito di birra secco

La preparazione ovviamente è avvenuta grazie alla mia fidata macchina del pane.
Dopo aver pesato tutti gli ingredienti necessari, li ho inseriti nel cestello della macchina del pane, seguendo questo preciso ordine, acqua e latte, sale e zucchero, miele, fecola, e farine, infine ho messo la bustina di lievito di birra secco.
Ho avviato la macchina al programma impasto e lievitazione e ho aspettato che terminasse.
Appena l'impasto è pronto lo rovesciamo sul tavolo lo lavoriamo leggermente e formiamo un filoncino e lo mettiamo a lievitare in uno stampo da plumcake, vi consiglio vivamente di dividere l'impasto in due ed usare 2 stampi, per un paio di ore, coperto con pellicola, nel forno spento ma con la luce accesa.
Accendiamo il forno e lo portiamo a 180°C, inforniamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.
Aspettiamo una decina di minuti e sformiamo, e facciamo raffreddare su di una gratella.
Quando sarà perfettamente freddo, sarebbe meglio aspettare anche 12 ore, affettiamo sottilmente, disponiamo le fette ottenute sulla placca del forno rivestita di carta forno e facciamo biscottare da entrambi i lati fino a perfetta doratura.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...