Translate

lunedì 20 gennaio 2014

Limoncini

Diamo il benvenuto al Re Carnevale con un dolce classico della nostra famiglia, i tanto amati "Limoncini". Il vero nome non l'ho mai saputo noi li abbiamo sempre chiamati semplicemente cosi. Un dolce simbolo del Carnevale facile e veloce ma soprattutto buonissimo. Provateli...

2 uova
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di zucchero
50 gr di burro fuso
Farina 00 q.b.
Per il ripieno
La scorza di 2 limoni grattugiata
300 gr di zucchero

In una ciotola mettiamo il latte, lo zucchero, le uova, il burro fuso e un po di farina e cominciamo ad amalgamare aggiungendo farina poco a poco. Quando otteniamo una palla la mettiamo sul piano di lavoro infarinato e cominciamo a lavorare come per la pasta fresca. Lasciamo riposare una mezz'oretta e poi la tiriamo per formare una sfoglia sottile.

Mettiamo in una ciotola lo zucchero con le scorze di limone grattugiate e amalgamiamo. Stendiamo il composto di zucchero e limone sulla sfoglia e arrotoliamo su se stessa. Tagliamo il rotolo ottenuto in fettine, tipo tagliatelle, che friggeremo in abbondante olio. Le scoliamo e le appoggiamo su carta e le mettiamo subito in un piatto da portata altrimenti lo zucchero caramellato si appiccica alla carta e non riusciamo più a toglierle.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...