Translate

lunedì 30 giugno 2014

Cherry Pie

Chi ha visto negli anni 90 i segreti di Twin Peaks, non può non ricordare la famosa torta di ciliegie che l'agente Cooper mangiava accompagnandola con una tazza di caffè nero, beh quella torta l'ho avuta in testa per molti anni, finché rinvio dopo rinvio è arrivata l'occasione, il mio anniversario di matrimonio, cosi complice una giornata non caldissima, non come quel 15 Giugno 2003, e ho acceso il forno e ho preparato lei, la mia Cherry Pie, eccola  in tutto il suo splendore, in tutta la sua semplicissima bontà, ecco come l'ho preparata.



Per il ripieno
800 gr di ciliegie
1 cucchiaio di Zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
2 cucchiai di marmellata di ciliegie
Succo di limone


Per la pasta frolla
250 gr di burro a temperatura ambiente

300 gr di zucchero
3 tuorli
600 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
poco latte.

Mettiamo il burro per 40 secondi nel microonde, poi aggiungiamo lo zucchero e montiamo u po con un cucchiaio, aggiungiamo i tuorli e mescoliamo, poi la farina con il lievito e la vanillina e aggiungiamo un po di latte fino ad ottenere la consistenza giusta, che possiamo lavorare.
Adesso la avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo in frigo a riposare per un paio di ore.
Dividiamo a metà le ciliegie e togliamo il nocciolo, le condiamo con zucchero, una spruzzata di succo di limone , la marmellata e aggiungiamo un cucchiaio abbondante di fecola di patate e mescoliamo bene, lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Stendiamo una parte della pasta con l'aiuto della carta da forno e rivestiamo una teglia ( la mia gigante da 32 cm) sistemiamo ben bene le ciliegie e ricopriamo con un altro disco di pasta frolla steso un più sottile.
Cospargiamo la superficie del dolce con zucchero ed inforniamo, forno caldo a 170°C per circa 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...