Translate

venerdì 9 gennaio 2015

Pane a lievitazione naturale

Cosa c'è di più piacevole del profumo del pane caldo?
Il profumo del pane caldo a lievitazione naturale preparato con le nostre mani, il mio per quanto è felice sorride!!!



500 gr di Farina 0
300 ml di acqua
150 gr di lievito madre rinfrescato
1 cucchiaino di malto d'orzo
2 cucchiaini di sale




Io ho impasto aiutandomi con la macchina del pane, ma se non l'avete o preferite potete fare a mano o in planetaria.
Io ho fatto cosi, nel cestello ho inserito l'acqua, il lievito madre ed il malto, poi la farina, ho avviato il programma di solo impasto e dopo qualche minuto ho aggiunto il sale, ho proseguito con la lavorazione e una volta terminato ho lasciato riposare l'impasto per circa 15 minuti.
Ho rovesciato l'impasto sul piano di lavoro infarinato e ho dato le pieghe per dar forza all'impasto, potete vedere come fare guardando uno dei tanti video presenti su Youtube.
Ho ripreso l'impasto, l'ho messo in una ciotola unta di olio, coperto con pellicola a lievitare in frigo per 12 ore.
Trascorso il tempo ho ripreso il mio impasto, l'ho lasciato a temperatura ambiente per un paio di ore poi ho dato la forma, ho lasciato lievitare ancora un paio di ore e ho cotto in forno a 200°C per circa 25/30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...