Translate

martedì 8 settembre 2015

Pizza con Farina 1 e integrale


In vacanza a Livigno ho scovato una pizzeria meravigliosa.
Un locale che ha detto no alla Farina 00 e appena ho visto la locandina ho capito che quello era il posto giusto per me...
Pizza con farina 1 tagliata con farina integrale...ovviamente non ho chiesto la loro ricetta, ma una volta a casa ho provato a farla...
E quindi eccola qui, la mia pizza con farina 1.



500 gr di Farina 1 macinata a pietra
200 gr di farina integrale
400 ml di acqua
10 gr di sale
15 gr di olio extravergine di oliva
10 gr di lievito di birra fresco

In una ciotola mescoliamo le 2 farine, sciogliamo il lievito in un pò di acqua e la aggiungiamo alla farina, aggiungiamo la restante acqua ed iniziamo a mescolare, uniamo
il sale e l'olio e lavoriamo l'impasto per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio.
Facciamo lievitare in frigo per 12 ore.
Trascorso il tempo togliamo l'impasto dal frigo e lo lasciamo temperare.
Formiamo 4 panetti e li lasciamo lievitare coperti per un paio di ore.
Accendiamo il forno al max della temperatura, condiamo a piacere la pizza ed inforniamo fino a cottura!
Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...