Translate

venerdì 18 dicembre 2015

Panettone con fichi e cioccolato

Il  panettone veloce, una ricetta da realizzare con la macchina del pane, davvero soffice, provate la mia ricetta... 


300 gr di latte
600 gr di farina manitoba
130 gr zucchero
10 gr di malto
100 burro
2 tuorli
Scorza d'arancia e limone grattugiati
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito di birra secco
150 gr di Fichi secchi
100 gr di gocce di cioccolata




Nel cestello della macchina del pane ho inserito il latte, i tuorli, lo zucchero, il malto, ed il burro, un pizzico di sale, le scorze di arancia e limone grattugiate, la farina e la bustina di lievito.
Ho avviato al programma impasto e lievitazione.
Mentre la macchina è in funzione ho messo in ammollo con un po di rum i fichi secchi.
Quando l'impasto è pronto ho spolverizzato appena il piano di lavoro con un po di farina e ho rovesciato l'impasto.
Ho strizzato, asciugato ed infarinato i fichi e il cioccolato.
Mentre facevo le pieghe per rafforzare l'impasto univo ad ogni giro i fichi e il cioccolato, ho pirlato l'impasto e l'ho diviso in 2.
Ho pirlato ancora l'impasto formando 2 palle che ho messo negli stampi per panettone da 750 gr l'uno.
Li ho messi a lievitare nel forno spento con la luce accesa finché l'impasto non è arrivato al bordo.
Ho infornato in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Li ho messi a raffreddare infilzandoli con degli spiedi a testa in giù per tutta la notte.

Buon Appetito!!!


Se le nostre ricette ti sono piaciute seguici sulla nostra pagina Facebook Le Nostre Ricette

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...