Translate

domenica 30 settembre 2012

Pizzette Bianche con rosmarino e Bianche con zucchine

Ecco un’idea semplice per realizzare delle golosissime pizzette adatte a buffet, compleanni, aperitivi e feste con gli amici.
Le pizzette sono deliziose e posso essere realizzate con diverse farciture, a seconda dei gusti. Queste sono semplici semplici, ma potete dare sfogo alla vostra fantasia e inventarvi altre farciture.
Dal mio libro preferito che conservo gelosamente da quando mio marito me lo ha regalato, conoscendo bene la mia passione per i lievitati, "Pane e roba dolce" delle sorelle Simili ho preso questa ricetta:

Ingredienti:
500 gr di farina 00
250 gr di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco
40 gr di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di sale
Zucchine
Sale
Timo fresco
Olio extra vergine di oliva

Facciamo la fontana con la farina, versiamo al centro il lievito e l’acqua, iniziamo a raccogliere un poco di farina, quindi uniamo il sale, l'olio, lo zucchero e il burro. Iniziamo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo una palla, e la mettiamo in una ciotola coperta di pellicola e lasciamo lievitare per 40-50 minuti nel forno spento con la sola luce accesa.
Inutile dire che il mio impasto l’ho fatto nella macchina del pane.
Dopo la lievitazione, senza lavorare ulteriormente la pasta, la stendiamo in una sfoglia di circa 3 mm di spessore, con  un coppapasta ricaviamo dei dischetti e li disponiamo sulla teglia rivestita di carta forno, un poco distanziati tra loro. Rimpastiamo i ritagli, li stendiamo e li ritagliamo di nuovo  e li mettiamo sulla teglia, continuiamo cosi fino ad esaurimento dell'impasto.
Su una parte metteremo le zucchine tagliate sottilissime, un pizzico di sale, il timo o e un filo di olio, sulle altre mettiamo un po di rosmarino, sale e olio.

Facciamo lievitare ancora per 30 minuti poi inforniamo le pizzette nel forno preriscaldato a 250°C per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...